Metalli industriali in rialzo, dopo la manovra monetaria cinese, ma la reazione positiva è temporanea

Breve aggiornamento sul mercato: focus Cina, ovviamente…

In un mercato ormai paralizzato dal panico, in cui venditori e speculatori non riuscivano più  a trovare controparti che assorbissero le loro scommesse ribassiste, irrompono con violenza tre notizie, tutte a proposito della Cina, ovviamente, e in grado di far cambiare, almeno temporaneamente, la direzione delle quotazioni, anche facendo scattare le ricoperture dei ribassisti.

Forse è ancora presto per una vera e propria definitiva inversione di tendenza, ma la nostra opinione è che ormai non siamo lontani dal giro di boa. Così scrivevamo in uno dei nostri Report ai clienti, qualche settimana fa:

“(…) in presenza di simili valori di borsa, preferiremmo concentrarci sulla possibile emersione di fattori positivi, più che continuare a insistere fattori negativi che avevamo previsto con largo anticipo e in tempi non sospetti. Ricordiamo anche che le inversioni di tendenza, in tutti i mercati si realizzano, in modo inizialmente nascosto, proprio durante i picchi di pessimismo ed ottimismo (…).”

Se è vero che, come diceva un caro amico, esperto trader di una grande banca straniera,  “i cimiteri sono pieni di cercatori dei valori minimi (e massimi) dei mercati”, vero è anche  che, durante le inversioni di tendenza delle quotazioni, regna una grande confusione, perfettamente funzionale alle esigenze di coloro che, per primi, desiderano prender posizione, col massimo della convenienza, in una corrente di prezzi ancora orientata in senso contrario.

ALLUMINIO

Torniamo al dunque: tre notizie dominano ora la scena del mercato dei metalli industriali e, a ben vedere, il loro effetto non sembrerebbe destinato a svanire rapidamente, per diverse ragioni.

Alludiamo, segnatamente, a:

Nei prossimi Report ai nostri clienti parleremo anche di questi fatti, analizzandone effetti e prospettive, per i prossimi tempi…

alluminio_1

Contattateci per  richiedere una prova gratuita dei nostri Report (limitatamente al Report Settimanale):

mg@mercatiefuturo.com  

Sono attualmente disponibili in prova gratuita bisettimanale i nostri Report su:

RAME

ALLUMINIO

NICHEL

ZINCO

PIOMBO

VALUTE (EURO/DOLLARO)-PREZIOSI-PETROLIO

cornice1