METALLI INDUSTRIALI, ORO, PETROLIO, BREVI NOTE D’AGGIORNAMENTO

Poche righe per rilevare che il prezzo del rame LME a 3 mesi ha raggiunto e superato il valore di 4.500 $ a tonnellata, previsto a gennaio 2015 come possibile minimo per tutto l’anno in corso (il massimo annuale ipotizzato era di 6.800 $).

RAME-300x168

Mentre scriviamo il metallo rosso quota 4.460 e l’idea che la discesa possa continuare prevale ancora, rispetto all’ipotesi contraria, di un cambio di direzione. Un temporaneo rimbalzo di breve potrebbe interrompere la caduta, ma pare verosimile e ragionevole che nel mirino del mercato ci sia quota 4.200-4.000.

L’intero comparto dei metalli industriali, ferrosi e non, resta sotto pressione per svariati motivi, che continueranno a far sentire il loro peso nella prima parte del 2016.

Richiedete una prova gratuita o un preventivo dei costi dei servizi di Vostro interesse, contattando:

mg@mercatiefuturo.com  

La decisione cinese di approfittare della crisi per conquistare nuove quote di mercato, soprattutto nell’alluminio e nell’acciaio, complice la svalutazione dello yuan, non consente (ancora) alcun ottimismo sulle prospettive dei prezzi.

20150920_131300

La Russia, importante produttore d’acciaio e alluminio, che può avvalersi del fattore valutario (grazie al crollo del rublo) per essere maggiormente competitiva, complica ulteriormente lo scenario di un mercato che vede un soverchiante predominio dell’offerta.

I tagli produttivi annunciati fino adesso ancora riescono a cambiare le sorti del mercato. La forza del dollaro, tra l’altro, continua a pesare, anche per il conseguente abbandono delle operazioni di carry trade aventi ad oggetto le materie prime.

I mercati, d’altro canto, si muovo sempre da un estremo all’altro e questa volta non farà eccezione.

Le opinioni delle maggiori istituzioni attive su questo mercato sono ancora decisamente negative anche se, in qualche caso e su qualche metallo cominciano ad emergere pareri neutrali.

fine_gold_4

Cambiando argomento, anche l’oro sembra indirizzato verso una continuazione del ribasso e riteniamo possibile e probabile che il mercato raggiunga l’obiettivo che indicammo nel nostro Report Annuale di gennaio 2015, a 950$. Ricordiamo che su questo metallo prezioso la nostra idea mutò in senso ribassista, a partire dalla primavera 2011.

petrolio_1

Il petrolio WTI ancora si mantiene all’interno del range pronosticato in gennaio 2015 che, come noto, era di 65 – 32$. 

 

                   STRATEGIE 2016

20151023_213835

APPROFITTATE DELLA SPECIALE PROMOZIONE DEI NOSTRI SERVIZI, FINO A MARTEDI’ 15 DICEMBRE.

I nostri Report sono utilizzati da circa 100 società italiane e straniere, tra cui alcune multinazionali.

Si tratta di elaborati estremamente semplici, sintetici, facilmente leggibili, che condensano tutti i fatti rilevanti dello scenario economico-finanziario in una precisa previsione sull’andamento dei prezzi settimanale, mensile e  dell’intero anno. 

Contattateci per conoscere tutte le speciali condizioni della nostra nuova offerta di abbonamento, valide fino a martedì 15 dicembre.

Un trimestre di servizio gratuito a chi si abbona.

20151104_210607

Stiamo già lavorando sul nostro prossimo Report annuale di gennaio 2016 in cui, come di consueto, forniremo ai nostri clienti, precise indicazioni sulla futura dinamica dei prezzi dei metalli non ferrosi, ferrosi, preziosi, così come di cambi (in particolare EURO-DOLLARO) e petrolio WTI.

Il quadro regolarmente fornito nei nostri Report è considerato dai nostri clienti uno strumento di grande efficacia per un costante controllo dei costi, per effettuare gli acquisti/vendite, per adottare strategie di copertura dei rischi, per essere un passo avanti rispetto al mercato.

Le indicazioni fornite nei report consentono un’operatività più informata e consapevole, nella delicata fase dell’acquisto come della vendita e per la gestione del magazzino.

fine_gold_3

Richiedete una prova gratuita o un preventivo dei costi dei servizi di Vostro interesse, contattando:

mg@mercatiefuturo.com  

Sono disponibili i Report su:

VALUTE (EURO/DOLLARO)-PREZIOSI-PETROLIO

RAME

ALLUMINIO

NICHEL

ZINCO

PIOMBO

ACCIAIO

cornice1