Acciaio: prezzi stabili – Spunti dall’ultimo Report Settimanale

“(…) prezzi sostanzialmente stabili dell’acciaio, a livello globale.

In Cina gli operatori, supportati da segnali positivi in relazione alla tenuta degli investimenti nel settore immobiliare, potranno anche fare affidamento sulla politica di stimoli a sostegno dell’economia che con molta probabilità saranno posti in essere dalle autorità locali nella seconda parte dell’anno.

(…)

Quanto sopra (…) ha permesso alle quotazioni del rebar di Shanghai di rafforzarsi, fino al raggiungimento di $600 per tonnellata.

(…)

Sul fronte australiano i gruppi BHP Billiton e Rio Tinto hanno annunciato livelli record di produzione di minerale di ferro nel primo semestre del 2013

Il calo delle quotazioni del ferro non andrà in ogni caso a influire sulla volontà, confermata con moderazione, di effettuare degli investimenti con lo scopo di potenziare le miniere di Pilbara (regione occidentale situata nella parte centro-settentrionale dello stato che copre un’area di 507.896 km² e che ha una popolazione di quasi 40.000 abitanti); mette conto sottolineare il fatto che tali impieghi potrebbero rivelarsi disastrosi qualora si verificasse un brusco calo dei prezzi, cosa che avrebbe ripercussioni ancora più forti per quei produttori gravati da costi di estrazione marginalmente superiori, anche se non va tralasciato il fatto che il minerale proveniente dalla Australia occidentale beneficia normalmente di un costo di estrazione particolarmente favorevole.

(…)

Nonostante l’attuale difficile situazione economica europea, citiamo un caso di aumento dei prezzi avvenuto in Italia, quotidianamente interessata dalla vicenda dell’ILVA: il gruppo Marcegaglia, per i listini base utilizzati nel mese di luglio, ha annunciato un rincaro sui laminati per le consegne da effettuare nei prossimi mesi di agosto e settembre, rispettivamente di €20 e di €30. (…)”.

Invitiamo le imprese che ci leggono ad un periodo di prova gratuita dei nostri reports su Acciaio, Metalli non Ferrosi e Euro-Dollaro (Cambi). Per attivare la prova basta farne richiesta a:

mg@mercatiefuturo.com

(Le prove gratuite si riferiscono solo ai reports settimanali e non agli elaborati annuale e mensili con previsioni a 12 mesi).