“(…) il gruppo tedesco Oetinger in Germania ha presentato istanza di insolvenza (anticamera di fallimento).
Il gruppo, che ha stabilimenti anche in Francia e Spagna, ha una capacità produttiva di circa 300.000 tonnellate /anno di lingotti di alluminio secondario. Questa situazione, secondo quanto riportato da alcune aziende di rottami che abbiamo interpellato, ha prodotto un forte aumento delle esportazioni di rottami di alluminio dalla Germania verso l’Italia (e altri paesi europei). Ovviamente le conseguenze di questo massiccio arrivo di rottami dalla Germania sta spingendo e spingerà i prezzi verso il basso (già bassi per via delle quotazioni LME).
Di contro, di positivo, c’è che le fonderie italiane che erano a corto di materiale, ora hanno a disposizione una maggiore quantità di rottami che farà si che non spegneranno i forni come programma da fine luglio; per supplire alla prevedibile maggiore richiesta che arriverà dalla Germania, magari lavoreranno anche ad agosto. Infatti, in Italia, per quanto riguarda il comparto dei rottami di alluminio, si sono avuti forti ribassi dei prezzi tranne che per il profilo raccolta per cui c’è stato un rialzo.
Nel comparto del rame si è registrato un ribasso dei prezzi per tutte le tipologie di rottame al contrario dei prezzi LME che sono saliti di poco per cui la correlazione non è stata buona. Nel comparto dell’ottone si registra un piccolo rialzo dei prezzi per la barra, sulla scia di quelli del rame, mentre il misto non si è mosso.
Prezzi in forte ribasso nel comparto dell’inox 304 mentre i prezzi LME sono saliti per cui la correlazione non è stata buona. Stessa cosa nel comparto dei rottami di piombo (…)”.
Il Report sui Rottami elaborato settimanalmente da FTMercati è un documento ampio e molto dettagliato, contenente analisi dello scenario, andamento del mercato nazionale, indicazioni e previsioni molto precise e specifiche sia per ciascun tipo di metallo che per le diverse tipologie di rottame. Il Report consta di 15-20 pagine di grande utilità.
Richiedetelo in prova gratuita contattando:
mg@mercatiefuturo.com
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu che tu ne accetti l'utilizzo.
OkLeggi di più