Acciaio italiano, attese di un’altra forte crescita dei listini

Qualche breve spunto dal nostro Report Acciaio/Ferro, 50 pagine settimanali su tutto il mercato siderurgico internazionale.

“(…) Il mercato siderurgico italiano sta attraversando un’altra fase di forti tensioni rialziste e, (…), l’evoluzione del prossimo futuro potrebbe essere nel senso di nuove sorprese in senso positivo che, partendo dai piani, potrebbero interessare successivamente tutto il settore.

Un insieme di ragioni sarebbe simultaneamente alla base di questa tendenza che si innesta, comunque, sul presupposto della straordinaria capacità di recupero dell’economia cinese e conseguentemente di altre economie ad essa collegate. Il prezzo del ferro, (…), a parte un momentaneo sbandamento, in ottobre, sta tornando nell’area dei 120$ e non sembra avere alcuna intenzione di recedere.

Ricostituzione di scorte, il traino da parte di alcuni settori che, a livello di consumi, hanno beneficiato delle lunghe chiusure per il virus, la domanda estera, la concentrazione dell’offerta in capo ad alcune industrie, le clausole di salvaguardia, i perduranti problemi dell’Ilva, la minore presenza di prodotto estero, il rischio che nuove chiusure possano compromettere l’approvvigionamento, il costo del rottame: tutti questi fatti, agendo di concerto, potrebbero portare, nel prossimo futuro, ad un’altra ascesa significativa dei prezzi (ad. esempio, coils a (…), vergella (…), lamiera spianata nera (…), decapata (…), zincata (…)…). Per non dire degli inevitabili riflessi sul mercato dei tubi.

Che dire poi se, a 2021 inoltrato, arrivassero finalmente finanziamenti alle infrastrutture, con beneficio di tondo, travi, laminati?

Infine, merita di menzionare un ultimo fattore di grande importanza, che tipicamente condiziona qualsiasi mercato in procinto di muoversi in direzione rialzista: la diffidenza e incredulità di una buona parte degli operatori che, presi alla sprovvista, ad un certo punto potrebbero vedersi costretti ad acquistare, ad adeguarsi alla tendenza in atto, amplificandola ulteriormente.

Prezzi stabili o in rialzo rispetto alla scorsa settimana.

SI VEDA SOTTO LA TABELLA CON LE NOSTRE RILEVAZIONI

LE NOSTRE RILEVAZIONI DI MERCATO (24/11/2020) IN EURO/TONN(…)”.

(RISERVATO AGLI ABBONATI)

PER UNA PROVA DEL SERVIZIO, CONTATTATE:

mg@mercatiefuturo.com

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

PRENOTATE  UNA PROVA GRATUITA  DEL SERVIZIO REPORT

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali. I Report Mensili e Annuali (con previsione a 12 mesi) restano riservati in esclusiva ai clienti.F