Ferro, folle corsa dei prezzi, acciaio sostenuto, ma scorte al massimo!

Sul mercato siderurgico ancora molta confusione e nervosismo ma, contrariamente a quanto sarebbe lecito attendersi, i prezzi tengono o, addirittura, salgono. Da un lato, l’attenzione del Governo cinese è massima e la Banca centrale sempre pronta a intervenire.

Dall’altro , le scorte di ferro stanno calando, soprattutto per mancati arrivi da Australia e Brasile, causa maltempo. Le stringenti regole della quarantena, inoltre, rallentano le operazioni di scarico dei cargo, complicando la situazione.

Le scorte di acciaio nei magazzini cinesi, invece, sono al massimo di sempre, creando un grave problema per il loro futuro smaltimento, in un contesto di domanda che si presume in forte calo, sia per ragioni tecniche, che per il debole andamento dell’economia internazionale, soprattutto a livello industriale.

Al mercato di Dalian, il prezzo del ferro segna la maggior sequenza rialzista in quattro anni, con un aumento di oltre il 16% dal minimo del 10 febbraio scorso (in area 580 yuan/tonn). I prezzi stamane stanno correggendo, dopo un così forte rialzo, ma rimangono sostenuti.

Il carbone metallurgico (Hard Coking Coal) è in area 1.270 yuan, il Coke a circa 1.870 yuan; alla borsa di Shanghai, i prezzi di tondo per cemento armato, laminati a caldo, vergella, sono in aumento o stabili. In calo l’inox…SEGUE

COSI’ SCRIVEMMO IN UNO DEI NOSTRI REPORT A INIZIO FEBBRAIO

“(…) Torniamo a ribadire la nostra opinione che, per lungo tempo, avremo mercati altamente volatili e tesi, soprattutto sulle materie prime. Da un lato per l’importanza della Cina come acquirente di commodities, dall’altro perché, diversamente dai titoli finanziari, la concreta disponibilità e il rapporto tra domanda e offerta di materie prime sono legati a lunghi processi e attività industriali che, quando si interrompono per mancanza di convenienza (o per ragioni estranee al mercato), possono portare a veri e propri shock da domanda, ribaltando all’improvviso le sorti del mercato e creando enormi difficoltà agli addetti all’approvvigionamento (…)”.

PER UNA PROVA DEI NOSTRI REPORT POTETE CONTATTARE:

mg@mercatiefuturo.com

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

PRENOTATE  UNA PROVA GRATUITA  DEL SERVIZIO REPORT

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali. I Report Mensili e Annuali (con previsione a 12 mesi) restano riservati in esclusiva ai clienti.F