METALLI NON FERROSI, ACQUISTARE ADESSO O ASPETTARE?

Le festività cinesi consigliano cautela (ma non troppa).

I prezzi dei metalli non ferrosi si stanno muovendo con indecisione, in modo incerto e fragile, dopo le discese del mese di settembre, che hanno fatto seguito al forte rialzo di luglio e agosto. Siamo entrati in una tipica fase di assestamento, mentre si avvicina il periodo in cui le aziende fissano i preventivi per l’approvvigionamento dell’anno successivo e i compratori delle aziende stesse cominciano a programmare gli acquisti, cercando di minimizzare i rischi relativi alle fluttuazioni di prezzo.


Dei nostri ultimi Report settimanali possiamo condividere qui solo gli spunti che seguono.

“(…) La tensione tra gli operatori commerciali del settore è evidente, vista la straordinaria volatilità e le performance (positive e negative) del mercato, negli ultimi anni, che hanno comportato rischi rilevanti per tutti coloro che sono stati costretti ad avventurarvisi.

 

Tutto dipende, come sempre, dalla economia cinese, i cui più recenti dati economici non sono stati corrispondenti alle attese, provocando una drastica correzione del mercato, sul quale si è abbattuto, più di recente, anche il declassamento della Cina da parte dell’agenzia di rating Standard & Poor’s. La qual cosa ha fatto riemergere la preoccupazione per il debito del Paese (in riferimento al settore corporate, non finanziario) e per la lentezza nel porre rimedio a detta situazione”.

 

 

 

EVOLUZIONE A BREVE TERMINE

 “La correzione dei prezzi avvenuta nelle ultime settimane ha eliminato gran parte degli eccessi, soprattutto speculativi, che si erano accumulati nei mesi estivi e già ora il mercato mostra segnali di ritrovato interesse, per esempio in relazione a zinco e alluminio. Sui valori correnti si potrebbe pensare, dunque, di tornare agli acquisti, ma, in prospettiva, è essenziale considerare tre fattori, a nostro avviso fondamentali:

 

  • le festività cinesi (Festa della Repubblica/Golden Week) dall’1 all’8 ottobre prossimi, terranno i compratori cinesi ( e molti compratori asiatici) lontani dal mercato ed è improbabile che, in loro assenza, nascano tendenze dei prezzi veramente importanti, in un senso o nell’altro;

 

  • la presenza, dopo metà ottobre, dei lavori del Congresso del Partito Comunista cinese, importantissimo avvenimento che sancirà il passaggio ad un nuovo Governo del Paese; probabile che, in occasione di tale delicato passaggio politico, vengano rivelati nuovi obbiettivi, propositi, indirizzi e strategie in relazione all’evoluzione economico-finanziaria, che potrebbero entusiasmare i mercati cinesi, incidendo, in particolare, sulle materie prime maggiormente legate al ciclo economico;

 

  • infine, una nuova tornata di dati economico-finanziari cinesi è ormai vicina ed avrà sicure ripercussioni sull’andamento del mercato dei metalli, nel mese a venire.

 

L’azione combinata dei tre fattori sopra esposti porterà, a nostro avviso, alla formazione di una nuova tendenza del mercato, tale da continuare, forse, fino alla fine dell’ultimo trimestre 2017 (…)”.

 

RegistrateVi per una prova bisettimanale gratuita.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

Registrati (PROVA GRATUITA)

Le prove gratuite riguardano  le sole previsioni settimanali. Quelle mensili e annuale restano riservate in esclusiva ai clienti.

http://www.mercatiefuturo.com/

 

Il rialzo dei prezzi delle materie prime e di tutti i metalli industriali, da inizio 2016,  è stato qui pronosticato, a mezzo dei nostri metodi proprietari, con grande tempismo.

 

RICORDIAMO CHE I NOSTRI RECAPITI SONO A DISPOSIZIONE DEI CLIENTI CHE NECESSITINO DI SUPPORTO NELLE OPERAZIONI DI APPROVVIGIONAMENTO E GESTIONE DELLE SCORTE.

 

La nostra visione di medio-lungo termine continua ad essere quella comunicata nel report annuale e successivi aggiornamenti mensili, cui facciamo rinvio.

 

Per le nuove indicazioni sull’andamento dei prezzi dei metalli rinviamo, come sempre, al paragrafo “Previsione”.

 

(…) segue per gli abbonati

 

RegistrateVi per una prova bisettimanale gratuita.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

Registrati (PROVA GRATUITA)

Le prove gratuite riguardano  le sole previsioni settimanali. Quelle mensili e annuale restano riservate in esclusiva ai clienti.

http://www.mercatiefuturo.com/