Acciaio e alluminio quale futuro per i prezzi?

Stiamo lavorando su alcune ipotesi riguardanti il futuro dei prezzi di metalli di base, petrolio, oro su un orizzonte temporale lungo. Dedicheremo un’attenzione particolare ad alluminio e acciaio. Non potremo, ovviamente, pubblicare qui i risultati delle ricerche, riservati ai nostri clienti, ma desideriamo condividere con il pubblico almeno un particolare, secondo lo spirito del blog.

A nostro avviso i futuri prezzi dell’acciaio dipenderanno, in particolare, da due fattori:

l’aumento delle imposte sul settore minerario in Australia (in particolare carbone) con effetti sui prezzi praticati all’industria cinese ed indiana e

il possibile calo della domanda indiana derivante da una diminuzione degli investimenti.

Per quanto attiene all’alluminio stiamo formulando ipotesi basate sul futuro ritorno di un più naturale rapporto domanda-offerta per consumi reali laddove la situazione attuale appare ancora sensibilmente influenzata da dinamiche legate a fattori puramente finanziari. La possibilità di un aumento della domanda per questo bene nel 2012, tuttavia, potrebbe essere bilanciata da un aumento dei costi di produzione legati anche a fattori ambientali (circostanza che dovrebbe influire anche sull’acciaio).

Chi volesse saperne di più potrà contattarci al solito recapito:  mg@mercatiefuturo.com