Prezzi Acciaio, Cina assente dal mercato, in Italia continua il duello compratori-venditori

Qualche breve spunto dal nostro Report Acciaio/Ferro, 50 pagine settimanali sul mercato siderurgico internazionale.

(…) I prezzi del ferro negli USA hanno iniziato una discesa dai massimi ma, nelle ultime sessioni, il mercato sembrerebbe già voler rimbalzare. Dovremo verificare se si tratti di falso segnale oppure di una veloce ripresa della tendenza rialzista finora in atto. Si veda il grafico del prezzo del ferro trattato negli USA: (…)

L’acciaio quotato in Cina continua ad essere prevalentemente debole ed in fase di correzione rispetto al forte rialzo avvenuto nei mesi scorsi. Tuttavia, occorre tenere presente quanto specificato qui sotto.  

E’ del tutto verosimile che gli operatori cinesi abbiano venduto in massa, approssimandosi la lunga festa nazionale della prima settimana di ottobre (Fondazione della Repubblica popolare cinese). Si tratta di festività istituita nel 2000 e prevede una settimana di celebrazioni della fondazione della Repubblica Popolare cinese, avvenuta l’1 ottobre 1949.

E’ improbabile, inoltre, che i traders cinesi tornino sui mercati, prima della fine di detta festività (1-7 ottobre), con il rischio che, in mercati meno liquidi, aumenti la volatilità e il mercato (negli altri Paesi) possa muoversi in modo confuso.

Da un altro punto di vista, occorre focalizzare l’attenzione sulle prossime elezioni presidenziali americane (3 novembre). Toni e avvenimenti della campagna elettorale potrebbero accrescere la percezione dei rischi e influire negativamente sui mercati, come risultato di forti tensioni politiche, sia interne che internazionali.

In generale, senza gli operatori cinesi sul mercato, è improbabile che, nelle prossime settimane, la tendenza rialzista (delle materie prime) riprenda, almeno in modo solido. Un aumento della volatilità è da mettere in conto, anche per la minore liquidità dei mercati. Il rafforzamento del dollaro USA, tra l’altro, sembra ora anticipare una nuova fase di avversione al rischio. Al mercato di Dalian, il prezzo del ferro è ancora in calo a circa (…).

PANORAMICA E PREZZI DEL MERCATO ITALIANO

Il mercato resta diviso tra coloro che propongono forti aumenti dei prezzi (in prevalenza produttori) e gli utilizzatori, che ritengono tali aumenti non giustificati e frutto di speculazioni o di favorevoli (quanto effimere) contingenze.  La scarsità di rottame è un fatto, ma l’entità degli aumenti di prezzo del medesimo non dovrebbe giustificare, secondo molti, un così forte rialzo dei listini. Qualche segnale di risveglio da parte dell’automotive e di altri comparti utilizzatori di acciai speciali ha portato ulteriore tensione.

Abbiamo rilevato aumenti, anche sensibili, rispetto ai prezzi delle scorse settimane.

SI VEDA SOTTO LA TABELLA CON LE NOSTRE RILEVAZIONI

LE NOSTRE RILEVAZIONI DI MERCATO (29/09/2020) IN EURO/TONN

(RISERVATO AGLI ABBONATI)

PER UNA PROVA DEL SERVIZIO, CONTATTATE:

mg@mercatiefuturo.com

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

PRENOTATE  UNA PROVA GRATUITA  DEL SERVIZIO REPORT

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali. I Report Mensili e Annuali (con previsione a 12 mesi) restano riservati in esclusiva ai clienti.F