METALLI INDUSTRIALI, FINE DELLA CORSA DEI PREZZI, O NO!?

Dopo oltre due anni di corsa a pieno ritmo, dopo aver raggiunto traguardi ambiziosi, nell’incredulità e stupore generale, i metalli industriali, ferrosi e non, stanno ora vivendo una fase molto difficile e la domanda principale, che continua a tormentare la mente di compratori e investitori, è:

 

Si tratta solo di temporanea correzione in una tendenza ancora rialzista, o è un definitivo cambio di direzione? Il toro, ovvero il boom dei prezzi, dunque, è ancora vivo?

 

Indice LMEX dei metalli non ferrosi trattati al London Metal Exchange

I fattori che stanno influenzando negativamente le quotazioni dei metalli sono per lo più esogeni, rispetto ai fondamentali specifici di ciascun metallo e riferibili, in particolare:

     – alle tensioni commerciali partite dagli Stati Uniti d’America

     – alle prospettive della politica monetaria americana (e del dollaro, a nostro avviso destinato a rivalutarsi);

    – alle rinnovate tensioni geopolitiche con la Russia.

 

Il nervosismo dei maggiori indici azionari, inoltre, accentua le tensioni anche sui mercati dei metalli industriali, agendo soprattutto dal lato della componente finanziaria del mercato stesso .

 

I fattori avversi sopra indicati erano stati già ben individuati nel Report Annuale (Previsione a 12 mesi) di gennaio 2018 indirizzato ai nostri abbonati, ma la nostra analisi delle prospettive del mercato dei metalli stessi e di altre materie prime (in particolare il petrolio) non era negativa…

 

Quale futuro, dunque, per le quotazioni dei metalli industriali?

Di tutto ciò e di tanti altri argomenti parleremo nei nostri prossimi Report sul mercato internazionale dei metalli ferrosi e non ferrosi. Per leggerci, registrateVi nel nostro sito, richiedendo una prova gratuita del servizio.

Per la prova gratuita dei nostri Report e Previsioni, occorre registrarsi:

 

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

I Report Settimanali, Mensili,  Annuale (con previsioni a 12 mesi) sui metalli ferrosi e non ferrosi da oltre un decennio letti e utilizzati da centinaia di aziende italiane e straniere.