METALLI FERROSI E NON FERROSI, DEBOLEZZA A SHANGHAI, DOPO I DATI SUI PREZZI IMMOBILIARI

Il mercato dei metalli continua (invano) a cercare ragioni per riprendersi

I prezzi delle abitazioni di nuova costruzione nelle 70 maggiori città cinesi salgono ancora in aprile, anno su anno, ma è del tutto evidente la perdita di vigore di questa tendenza e le quotazioni di borsa di ferrosi e non ferrosi sono costrette ad adeguarsi e cercare un nuovo equilibrio tra domanda e offerta più in basso.

 

In questo momento, al mercato dei futures di Shanghai, alluminio, rame, nichel, zinco e piombo sono in discesa, mentre lo stagno è stabile o in ripresa.

Tondo per cemento armato ed HRC rimbalzano, paradossalmente, ma bisogna ricordare le cadute dei giorni scorsi, nei quali questi prodotti già avevano iniziato a scontare una comunicazione poco entusiasmante per i prezzi immobiliari.

Il ferro, scadenza giugno e successive, alla Borsa cinese di Dalian, sta cercando di stabilizzarsi, ma resta al di sotto dei 500 yuan (USD/CNY  6.88  –  EUR/CNY  7.67), in area 470-480.

La medesima cosa sta accadendo alla borsa dei metalli di Londra, dove tutto il comparto è negativo, sulla scorta di quanto avviene in Cina.

A ben vedere, l’economia cinese tiene ancora, anzi molti dati sono decisamente positivi, ma l’immobiliare, nel contesto di nostro precipuo interesse (ovvero i metalli industriali), ha avuto un peso decisivo nel ciclo rialzista dei prezzi iniziato nei primi mesi del 2016 ed oggi, naturalmente, comincia ad avere il medesimo peso decisivo, anche in negativo.

 

Tuttavia, le nostre previsioni in merito al futuro dei metalli ferrosi e non ferrosi, dai valori correnti, non sono negative e vanno contro l’opinione dei più, come avvenuto di frequente, in passato.

REGISTRATEVI NEL SITO PER UNA PROVA GRATUITA DEL NOSTRO SERVIZIO.

 

 http://www.mercatiefuturo.com/

 

 

I Report Settimanali, Mensili, Annuali utilizzati da centinaia di aziende italiane e straniere, tra cui diverse multinazionali.

 

Per la prova gratuita dei nostri Report e Previsioni, occorre registrarsi:

 

Registrati (PROVA GRATUITA)