Salute e produttività in azienda, intervista ai nostri Sponsor, creatori di Mind Your Back

Un breve approfondimento sulle attività del nostro Sponsor Mind Your Back, in forma d’intervista ai suoi creatori Fabio Bolognesi ed Elena Sommariva.

Ricordiamo che Mind Your Back, che presentammo in questo articolo dello scorso maggio, è lo Studio professionale di educazione alla postura, nato per diffondere, soprattutto tra imprese e professionisti, alcune fondamentali regole per un modo di lavorare più sano e profittevole.

MindyourbackSlide-1

Mercati & Futuro: Elena e Fabio, potete spiegare brevemente perché avete creato un corso di educazione posturale per i dipendenti di aziende?

Mind Your Back: il mal di schiena colpisce quasi 9 persone su 10?  Sai perché? I motivi possono essere molteplici, ma una delle cause più rilevanti del back pain, anche se tuttora sottovalutata, è la postura. Pensa, ad esempio, che il peso sulla colonna di chi sta seduto arriva a quintuplicare…

Mercati & Futuro: quindi il vostro Metodo Mind your back! insegna come stare seduti correttamente, è così?

Mind Your Back: non solo! Questo viene già spiegato nei corsi sulla Sicurezza. Il Metodo Mind your back! unico nella sua specificità, conduce a comprendere tutti i perché e a raggiungere una adeguata percezione delle posture, per correggerle se necessario, e delle tensioni per riuscire, finalmente, a eliminarle o almeno attenuarle sensibilmente.

Mercati & Futuro: in che modo operate?

Mind Your Back: portiamo i partecipanti a comprendere alcuni semplici concetti di anatomia e biomeccanica, funzionali alla postura, per divenire più consapevoli dei danni che si possono creare, mantenendo posizioni incongrue. Forniamo indicazioni precise sulle posture adeguate e sui movimenti corretti da assumere durante l’attività lavorativa ed extra lavorativa. In questo modo il soggetto diventa protagonista attivo e primo responsabile di sé nel ritrovare il proprio benessere.

Mercati & Futuro: i partecipanti riescono a seguirvi? Non pensate che gli argomenti risultino un po’ ostici per chi non è un “addetto ai lavori”?

Mind Your Back: no, assolutamente. Gli argomenti proposti nei nostri corsi vengono spiegati sempre in maniera semplice e coinvolgente. L’alternarsi delle voci dei relatori, l’una più dinamica ed energica, l’altra più pacata e rilassante, permette ai partecipanti di seguire con attenzione e interesse, conseguendo benefici personali e aziendali, in tempi molto rapidi.

Il corso, inoltre, prevede l’utilizzo di brevi filmati e una parte attiva,  con diretto coinvolgimento degli ascoltatori (non mancano momenti divertenti), cosa che consente il mantenimento dell’attenzione. L’interazione con chi ci ascolta, in questo modo, è molto più proficua.

I partecipanti vengono guidati a sperimentare – senza modificare il proprio abbigliamento da ufficio, né muoversi dalla propria postazione in aula – movimenti e posizioni per arrivare a sentire “dentro di loro”, a esercitare la loro consapevolezza, che è uno degli aspetti fondamentali del Metodo Mind your back! e di ogni momento della nostra vita quotidiana.

Mercati & Futuro: quali vantaggi ha un’Azienda a erogare il vostro corso?  Perché rivolgersi a voi?

Mind Your Back: perché investire nel benessere delle persone, senza che queste debbano spostarsi dal luogo di lavoro, è un modo molto concreto per veder aumentare l’impegno e il rendimento di ognuno, in tempi brevi e in modo duraturo. Perché non esiste una buona produttività senza il benessere delle Persone, del Capitale Umano.

 

 

MYB

Importanti aziende italiane e straniere, clienti di Mind Your Back, hanno già potuto sperimentare in concreto i risultati di questo metodo innovativo.

Mind your back! Presentazione Aziendale

Scarica la Brochure Aziende di Mind your Back    

Scarica la Brochure per i workshop di Mind your Back   

www.mindyourback.it

info@mindyourback.it

Mindyourback logo_bTM

                                                          Pagina Facebook

 

                                                          Pagina Linkedin