Metalli non Ferrosi LME, brevi stralci dal Report 2 agosto

Pubblichiamo di seguito qualche brano tratto dai Report Settimanali dello scorso 2 agosto, inviati ai clienti in quella data.

METALLI INDUSTRIALI, PREZZI IN RIBASSO, TORNA LA CAUTELA

Le quotazioni dei metalli industriali sono tornate al ribasso, dopo un lungo e sensibile cammino rialzista che aveva fatto lievitare le quotazioni anche al di là di quanto ragionevole, in base al quadro economico internazionale. I fattori che hanno influito sul mercato, facendo scendere le quotazioni sono i seguenti:

– la chiusura del mese di luglio;
– l’opportunità di prendere profitto, dopo una prolungata fase di rialzo dei prezzi;
– il raggiungimento di valori estremi e difficilmente superabili, anche da un punto di vista tecnico (cosa che deve aver spinto al realizzo gli operatori che utilizzano sistemi basati su analisi grafica e sistemi di trading);
– il tono rialzista del dollaro nei confronti dell’euro.

L’occasione per vendere e mettere al sicuro i profitti realizzati è stata certamente favorita anche da alcune comunicazioni economiche, nettamente al di sotto delle attese ed in particolare gli indicatori di Italia, Spagna, Gran Bretagna. Ciò nonostante i soddisfacenti numeri del PMI cinese, nella versione governativa (National Bureau of Statistics). I traders devono aver preferito un atteggiamento di cautela forse ritenendo raggiunto il potenziale massimo di rimbalzo dell’attività economica cinese, nel difficile  scenario attuale. Il dato sui nuovi occupati negli USA pubblicato venerdì e inferiore alle stime deve aver consigliato il medesimo atteggiamento di cautela.

Nelle prossime settimane il calendario economico non sarà particolarmente importante e le quotazioni dei metalli potrebbero muoversi seguendo gli altri mercati e le quotazioni del dollaro. Il mercato resta poco liquido e pertanto, come sempre in questo periodo dell’anno, sono possibili sorprese.

Riteniamo piuttosto improbabile che i recenti massimi, per tutti i metalli, possano essere ulteriormente aggiornati al rialzo. Pensiamo, al contrario ad un andamento in un range di prezzi abbastanza ristretto, pur non escludendo eventuali fasi di ribasso, anche pronunciate (in un mercato meno liquido anche pochi ordini possono avere un rilevante impatto). La geopolitica continuerà a influire sensibilmente su tutti i mercati. La situazione continua ad essere molto delicata e tesa.

ABBIAMO COMPIUTO ALCUNE STIME SUI PREZZI DEI METALLI, NEL MESE DI AGOSTO. I MASSIMI E MINIMI INDICATI NEI PARAGRAFI “PREVISIONE” DI CIASCUN METALLO SONO PIU’ AMPI DEL SOLITO PERCHE’ SI RIFERISCONO ALL’ORIZZONTE TEMPORALE DI UN MESE E NON DELLA SETTIMANA.

Per le nuove indicazioni sull’andamento dei prezzi dei metalli rinviamo, come sempre, al paragrafo “Previsione”.

Si vedano anche i nostri report annuali/mensili.

Le nostre previsioni (range massimo-minimo) per il mese, (prezzi  a 3 mesi, in $ a tonnellata):

RAME 7.380 – 6.810  / ALLUMINIO 2.045 – 1.955

NICHEL 19.250 – 18.090 / ZINCO 2.480 – 2.250

PIOMBO 2.280 – 2.165 / STAGNO 22.800 – 22.100.

Per una prova gratuita bisettimanale dei nostri servizi potete contattare:

mg@mercatiefuturo

(Le prove gratuite si riferiscono solo ai reports settimanali e non agli elaborati annuale e mensili con previsioni a 12 mesi).

Lo scenario e le previsioni sull’andamento dei prezzi a 12 mesi non vengono mai pubblicati nel Blog in quanto riservati ai clienti.