Oro: prezzi a fine corsa o è solo una pausa?

Visto il recente andamento dei prezzi dei metalli preziosi, torniamo in argomento, ma solo per riproporre contenuti del passato. L’oro è stato una nostra vecchia passione e abbiamo iniziato ad interessarci dell’argomento dal 2001, continuando a seguire con entusiasmo le sorti del metallo giallo fino ai primi mesi del 2011 in cui iniziammo ad essere pessimisti sul futuro dei prezzi di questo bene. Pessimisti, ma senza disconoscere le valide ragioni di questo metallo nel contesto economico-finanziario dell’ultimo decennio. Ragioni che, infatti, ci spinsero anche ad aderire alla richiesta di scrivere una Presentazione (“L’oro è ancora bene rifugio?”) per il Quaderno di Ricerca di Maurizio Mazziero, intitolato “L’oro e gli strumenti d’investimento”, nella primavera del 2012.

Quanto alle nostre opinioni attuali, esse non sono mutate. Né quelle positive, sulle ragioni storiche della crescita dei prezzi del metallo, né quelle negative, sulle prospettive dei prezzi in futuro. Sembra un paradosso, ma non lo è. Così scrivevamo anche nel nostro report settimanale del 24 marzo:

ORO e ARGENTO: stralci dal Report Settimanale 24 marzo

Dove si dirigeranno adesso i prezzi dei metalli preziosi?

Nei giorni scorsi il mercato si è avvicinato molto all’obiettivo (decisamente controcorrente) di 1.220 $ indicato ai nostri clienti in gennaio 2013, quando ancora c’era molto ottimismo sull’evoluzione dei corsi, per il nuovo anno.

Quale direzione prenderà il prezzo dell’oro adesso? Le nostre considerazioni restano riservate agli abbonati al nostro servizio.

Tuttavia, riproponiamo di seguito l’articolo: “Ultima nota sull’oro, in attesa del 2012” in cui condensammo la nostra posizione per i lettori del blog. Le analisi, i reports ed ogni altra considerazione restando riservate in via esclusiva ai nostri clienti.

Segnaliamo anche gli articoli del 23 febbraio e del 17 febbraio, che richiamano il nostro pensiero del passato:

http://www.mercatiefuturo.com/2013/02/23/euro-dollaro-oro-argento-petrolio-spunti-dalle-nostre-recenti-previsioni/

http://www.mercatiefuturo.com/2013/02/17/oro-e-argento-quotazioni-in-caduta-quale-possibile-estensione-per-il-ribasso/

Invitiamo imprenditori e dirigenti d’azienda che ci leggono ad un periodo di prova gratuita dei nostri reports su Euro-Dollaro e Cambi, Preziosi, Petrolio.

Per attivare la prova è sufficiente una richiesta via email a:

mg@mercatiefuturo.com

(Le prove gratuite si riferiscono solo ai reports settimanali e non agli elaborati annuale e mensili con previsioni a 12 mesi).