Acciaio quotato: brevi passi dal nostro ultimo report

“(…) I prezzi dell’acciaio in Cina hanno sofferto per le dichiarazioni di fonte governativa in merito all’andamento dei prezzi del mercato immobiliare (…)”.

“(…) Il premier uscente Wen Jiabao, in uno dei suoi ultimi interventi prima di lasciare la guida del Paese, ha sottolineato i principali obiettivi per i prossimi anni. Una crescita economica più bilanciata, con una maggiore enfasi sui consumi interni e un controllo dei prezzi delle case. Quest’ultime sono ancora beni irraggiungibili per la maggiore parte dei lavoratori, nelle grandi metropoli. Il governo intende frenare la crescita dei prezzi immobiliari imponendo una tassa del 20% sulle plusvalenze (nelle grandi città) e restringendo l’accesso al credito per gli acquirenti di seconde case (…)”.

“(…) Gli operatori della borsa di Shanghai sono rimasti delusi dalla mancata  ripresa della domanda di tondino dopo la fine del periodo delle festività (…)”.

“(…) Gli sviluppi politici legati al mercato immobiliare e il cronico problema della sovracapacità produttiva hanno causato una correzione delle quotazioni che, a nostro avviso, potrebbe spingersi fino al critico livello di supporto posto a $ 600 per tonnellata, per poi ripartire come già menzionato nei nostri precedenti elaborati (…)”.

“(…) Le vendite di automobili negli Stati Uniti rappresentano uno dei migliori dati economici degli ultimi anni; nell’ultimo mese le vendite annualizzate e destagionalizzate si attestano a valori superiori a 15.000.000 di unità. Il calo dei tassi di interesse e l’invecchiamento del parco automobilistico, che ricordiamo essere mediamente attorno agli 11 anni, sostengono le vendite e conseguentemente le quotazioni degli acciai piani (…)”.

Invitiamo le imprese che ci leggono ad un periodo di prova gratuita dei nostri reports su Acciaio, Metalli non Ferrosi e Euro-Dollaro. Per attivare la prova basta farne richiesta a:

mg@mercatiefuturo.com