Alluminio: un estratto dal report (settimanale) della scorsa settimana

Allo scopo di promuovere più efficacemente il nostro lavoro pubblichiamo un breve stralcio dal nostro Report settimanale Alluminio della settimana 30 gennaio – 3 febbraio. In tal modo non diffondiamo materia riservata ai nostri clienti (le previsioni odierne e quelle a lungo termine, contenute nei reports mensili/annuali) e nel contempo possiamo mostrare esempi precisi del contenuto dei nostri elaborati e delle previsioni ivi contenute.

Alluminio primario

(settimana 30 gennaio – 3 febbraio – report terminato alle ore 14:40 di Domenica 29 gennaio 2012)

“(…) Il prezzo dell’alluminio supera di pochissimo il massimo ipotizzato per la settimana scorsa (23-27 gennaio) e va a chiudere, venerdì, esattamente in quella zona (2.265 $). Difficile ipotizzare grandi movimenti rialzisti da questo livello, un po’ perché non crediamo in particolari rialzi dei prezzi petroliferi, un po’ per l’immutato quadro di debolezza delle economie e, sullo specifico versante dei fondamentali del metallo, la situazione delle scorte dovrebbe continuare a frenare qualsiasi entusiasmo. Sul versante positivo per la dinamica dei prezzi, al contrario, occorre annoverare, rinnovate tensioni sui tempi di consegna presso certi magazzini LME, fenomeno già visto ed ampiamente documentato lo scorso anno. A completare il quadro, di nuovo, pare che i movimenti rialzisti di prezzo continuino ad accompagnare le fasi di debolezza del dollaro e le nuove prospettive di politica monetaria che, soprattutto in USA, promettono ancora una volta regali straordinari ad un sistema bancario che si conferma all’origine dei mali dell’economia, con la sua perdurante incapacità di uscire dalla crisi iniziata ormai da alcuni anni.

Per la nuova settimana ipotizziamo movimenti in un range di prezzi di 2.310 e 2.185 $ (…)”. Report Settimanale Alluminio 30.01.2012

Oltre ai reports settimanali sullo scenario a breve, i nostri clienti dispongono di reports annuali e mensili contenenti analisi e previsioni di prezzo a 12-24 mesi.

Direttori acquisti e imprenditori possono richiedere una prova gratuita per saggiare i servizi  scrivendo a:


mg@mercatiefuturo.com