Euro/dollaro e mercati, nota delle ore 12:40

L’euro ha ripercorso la strada già battuta la scorsa settimana e che si fermò ad un passo dal supporto in zona 1.3470. Cosa farà ora? Ennesimo ritorno a 1.3800 oppure violazione ribassista del supporto stesso, con possibile obbiettivo fino a 1.3100? A favore di una continuazione della discesa ci sarebbe un fatto preciso, ovvero l’abbandono da parte di numerosi traders delle proprie scommesse ribassiste su questo cambio. In tal caso, con alla guida i pochi (ma buoni…) rimasti in sella, si potrebbe ripensare ad un’ulteriore declino.

Per il resto, la caratteristica tipica degli ultimi tempi, su tutti i mercati è il frequente alternarsi di falsi break-outs in entrambi i sensi del rialzo e del ribasso. Non appena si forma qualche consenso sulla tendenza in atto i prezzi si girano dalla parte opposta. La spinta delle ricoperture di posizione connota costantemente lo scenario attuale.

Decisamente tiepido, per il momento, il benvenuto a Monti, vedremo se sarà meglio per il nuovo Governo. I mercati, nel frattempo, stanno dando le loro spietate indicazioni su ciò che occorrerà fare, inevitabilmente, in molti paesi…

Imprenditori e managers che ci leggono possono richiedere prova gratuita dei nostri reports previsionali su metalli di base, preziosi, mercato valutario, contattando:

mg@mercatiefuturo.com

e indicando ditta, numero telefonico e specifici interessi.

Tra poco la continuazione delle previsioni 2012…